Adesso che i bambini hanno acquisito maggiore sicurezza nell'abilità strumentale di lettura dello stampato maiuscolo e minuscolo, possono dedicarsi all'esercitazione dei grafemi in corsivo. Sono ancora in una fase "alfabetica", di conversione dei fonemi appresi e di quelli letti, nei due caratteri dello stampato, nei caratteri del corsivo. C'è l'impatto visivo con il rigo di prima, la discriminazione degli spazi in cui disporre i grafemi a seconda delle loro caratteristiche.
Dopo questa fase, passeremo a quella propriamente ortografica, già utilizzata con lo stampato maiuscolo, attraverso la scrittura di frasi sotto dettatura. I bambini dovranno recuperare dal magazzino della loro memoria la capacità di convertire i suoni ascoltati in grafemi e di rielaborarli sotto forma di "parola".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Arrivederci
Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...
-
E' iniziata l'avventura con la classe I B! Brrr...!!! 28 pulcini PIo PIo con un tempo scuola di 30 ore settimanali, una maestra a 2...
-
A marzo inizieremo il progetto sulla favola musicale PIERINO E IL LUPO di S. Prokofiev. Il progetto prevede il coinvolgimento delle cl...
-
" Ci avete mai pensato? Ogni volta che usiamo un oggetto “utilizziamo” risorse naturali, energia, lavoro, studi e ricerche che sono s...
Nessun commento:
Posta un commento
Riflessioni