PROGETTO CONTINUITA'
Creiamo un'opportunità di confronto tra i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Santa Caterina ed i ragazzi delle prime classi della scuola media di I grado Pirandello
PERCORSO SULLE EMOZIONI
Le nostre motivazioni
- Facilita la memorizzazione
- Favorisce la ripetizione
- Stimola il riconoscimento e la produzione dei ritmi linguistici:
- Accresce la motivazione
- Promuove l’interazione:
- E' materiale autentico
- Permette la presentazione di elementi culturali:
- Offre la possibilità di una sua presentazione come testo poetico scritto
- La canzone è polisemantica:
- La canzone favorisce la disponibilità a divenire ascoltatori “attivi”
- Il linguaggio musicale è “universale”
Ma quali canzoni utilizzare?
Abbiamo usato i seguenti criteri:
Abbiamo usato i seguenti criteri:
- tipologia dei destinatari
- caratteristiche intrinseche della canzone
- i nostri obiettivi
10/11 anni, l'età delle emozioni forti, quelle che ti attraversano all'improvviso e che devi imparare a gestire; ma anche l'età della presa di coscienza della consistenza di sentimenti sacri, quali l'amicizia, il rispetto, l'amore in tutte le sue forme.
E poi è l'età in cui "si prende forma", in cui affiora alla coscienza il senso di ciò che si è anche attraverso il consenso degli altri, soprattutto del gruppo dei pari...
A questo punto, i nostri obiettivi sono diventati chiari: e quale altro strumento poteva essere più efficace del testo delle canzoni?
Occorreva, quindi, conciliare il percorso didattico con il percorso emozionale. La scelta è caduta sulle canzoni ESSEREI UMANI ed EMOZIONI, ci ha convinto la forza dei testi ricchi di suggestioni e di spunti di riflessione.
Ne è nato un progetto che ha affascinato prima noi stesse insegnanti.
SE VUOI SAPERNE DI PIU', CLICCA SUL LINK SEGUENTE
EMOZIONI IN...CANTO
SE VUOI SAPERNE DI PIU', CLICCA SUL LINK SEGUENTE
EMOZIONI IN...CANTO
Nessun commento:
Posta un commento
Riflessioni