Coloriamo i Mandala

I mandala sono disegni che utilizzano l'associazione di forme geometriche di base, triangoli, quadrati, cerchi, punti per costruire una figura a cui possono essere aggiunti altri oggetti, a seconda dell'abilità acquisita nel crearli. In questa fase ai bambini vengono proposti dei mandala fotocopiati da colorare. Colorare i mandala è sia un'attività di rilassamento che di precisione e di pazienza. E', inoltre, una strategia per riutilizzare le forme geometriche apprese in una modalità ludico-grafica appagante.
Le fotocopie utilizzate fanno parte del libro del maestro Camillo Bortolato, "La linea del 20", Edizioni Erickson, da cui traggo molti spunti per la didattica della matematica.
Se volete divertirvi a creare i mandala con i vostri bambini, vi rimando all'indirizzo di questa applicazione: Crea i tuoi mandala
Se volete saperne di più sul Metodo Analogico per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria, ideato da Camillo Bortolato, cliccate sul link seguente:
Il metodo analogico di Camillo Bortolato

Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...