Che cos'è la Giornata della memoria

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"(Talmud)
Il termine GIUSTI TRA LE NAZIONI indica i non ebrei che hanno rischiato la loro vita per aiutare gli ebrei. Ad ogni GIUSTO viene dedicato e piantato un albero  nel GIARDINO DEI GIUSTI A GERUSALEMME,come ricordo eterno delle azioni compiute per salvare vite umane.Anche in Italia sono stati aperti i Giardini dei Giusti. Nel 2008 è stato inaugurato il Giardino dei Giusti a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, la nostra città.

ART. 1 LEGGE n. 211 del 20 luglio 2000
"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
"


Chi era Anne Frank?

FILO SPINATO
Su un acceso rosso tramonto,
sotto gli ippocastani fioriti,
sul piazzale giallo di sabbia,
ieri i giorni sono tutti uguali,
belli come gli alberi fioriti.
E' il mondo che sorride
e io vorrei volare. Ma dove?
Un filo spinato impedisce
che qui dentro sboccino fiori.
Non posso volare.
Non voglio morire.
Peter, bambino ebreo ucciso dai nazisti nel ghetto di Terezin

Per saperne di più, clicca su questo link: Il Giorno della Memoria

Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...