TI PARLO DI UNA STORIA


La tribù dei Variopinti di Roberto Pavanello
CLICCATE SU QUESTO LINK PER SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE DEL CONCORSO: LA MIA CLASSE
Vi ricordate il concorso a cui intendevamo partecipare? Ebbene, in questi giorni siamo arrivati alle fasi conclusive del progetto di lettura. Il libro scelto è LA TRIBU' DEI VARIOPINTI, scritto da Roberto Pavanello, edizioni IL BATTELLO A VAPORE Piemme.
QUESTE LE NOSTRE DESCRIZIONI DEL PROTAGONISTA:
  • Pennablu  è sicuro di sé , indossa dei sandali,ha la maglietta blu , i pantaloni  blu, le piume  sulla  testa , una rossa e le altre blu ,gli piace abbracciare gli alberi e gli piacciono anche gli animali e quando va nella sua tribù,si mettono a ridere e, quando incontra un paio di amici, è sempre allegro.  (Gaia Leggieri)
  • Pennablu ha un fisico magro,è agile e allegro. Pennablu è gentile,adora gli animali e gli alberi,il suo carattere è vivace,allegro e gioviale. Pennablu parla con gli alberi,sa parlare il tacchinese,che è stata la prima lingua che ha imparato.Non vi stupite se la sua tribù non parla con gli alberi e gli animali. La tribù di Pennablu si chiama Bludiprussia. (Sophia Lazzaro)
  • Si chiama Pennablù, è un bambino, lui ha un corpo magro ed è vestito di blu, Pennablù ha il carattere gentile e generoso, ha il comportamento di giardiniere e di addestratore di animali perché gli piace stare in piena natura . Un capitolo che mi è piaciuto è, quando due fratelli della tribù Verdemuschio, arrivarono a terra annusandola e sculettando.
    Nasofino e Narigione (Simona Tavarnesi)
    Uno dei due fratelli , di nome Nasofino , annusando , trovò Pennablù nascosto dietro il cespuglio , e scontrò il suo nasone con quello di Pennablù . Nasofino sapeva che era un bambino. Pennablù gli ha detto :- Ciao , sei bravo ad odorare -Sì , mio fratello Narigione poteva trovarti prima di me , però ha il raffreddore , perché non hai i mocassini ?- Pennablù gli ha raccontato tutta la storia e Nasofino si è dispiaciuto molto e gli ha detto : Narigione dagli i tuoi mocassini che ti porto in braccio- Pannablù non sapevo cosa dargli e poi in uno scatto si ricordò i gufi della salute:- I gufi della salute , così ti guarirà il raffreddore- E se ne andarono , e Narigione , invece che dirgli ciao , fece due bei starnuti. (
    Simona Tavarnesi)
  • Pennablu è magro, coraggioso e molto gentile. Lui è altruista, infatti ha aiutato tanti alberi a stare meglio e se qualcuno sta male lui lo aiuta. Pennablu, poi, fa tanto ridere perchè fa delle battute pazzesche (con quei capelli fa un po' ridere) però lui ha un cuore tenero e profondo.( MariaPia Scagliola)
  • Pennablu è un indiano della tribù dei Bludiprussia. E’ basso, indossa dei vestiti di colore blu. Sa parlare in tacchinese. E’ amichevole, gentile, coraggioso, ama gli alberi. Il papà si arrabbia perché non impara a lottare come tutti gli indiani. Un giorno Pennablu scappa e va nel bosco, dove sente un albero lamentarsi per il mal di schiena. Era stato un orso che si grattava sopra il suo fusto. Pennablu lo aiutò fasciando l’albero.(Sofia Surace)
  • Pennablù e Lunapiena(Francesca Alvaro)
    Pennablu  è il figlio del capo indiano Aquila Arrabbiata e ha 7 anni. È basso e magro, ha i capelli marroni e lunghi. Indossa una casacca  blu, i pantaloni blu e i mocassini blu. Pennablu  sorride sempre e fa i dispetti a suo padre, che vuole che diventi un guerriero. Pennablu scappa sempre dalla sua tribù e va nella foresta a parlare con gli alberi e con gli animali. Nella foresta incontra i bambini delle tribù nemiche e  con loro si scambiano i vestiti e gli oggetti . Un giorno incontrò Luna Piena e si scambiarono le casacche. (Francesca Alvaro)
  • Pennablu è un ragazzo di altezza media ,magro, con i capelli lunghi e neri, gli occhi marroni, ha un comportamento avventuroso, gli piace  parlare con gli alberi e con gli animali. Ha tanti amici che si chiamano Lunapiena, Centroperfetto, Nasofino e Narigione. Ha un carattere generoso, buono e altruista , come quando voleva aiutare Orso goloso.(Rocco D'Agostino)
  • Pennablu  è magro alto è ha  i   capelli lunghi e  neri   è amichevole, coraggioso, agile.
    Pennablu   un giorno voleva  aiutare l' orso Lattemiele a pescare il salmone, però non ci riesce  e l'orso lo voleva  mangiare.(GIORGIA MUSAKU)
  • PennaBlu è un bambino indiano, figlio del capo del villaggio dei BludiPrussia  mentre andava a casa sua sbagliò strada e finì del villaggio nemico al suo, quello dei ChiomaRossa che si distinguevano dal villaggio di PennaBlu grazie a una piuma rossa posta sulla cima delle loro teste . Lì  incontrò un orso di nome LatteMiele che pescava , il bambino  chiese  se aveva bisogno di aiuto e l’animale infastidito  gli disse -  Zitto altrimenti mi spaventi i pesci! –  E  PennaBlu  offeso  gli  rispose   – Ok,ok! Sto  zitto come un pesce.- L’orso  arrabbiato, per far stare zitto  PennaBlu  disse - Va  bene io accettare  tuo aiuto ! Ma se tu non aiutare me ,io poi mangiare  te-  E l’indiano contento rispose – D’accordo! Innanzi tutto sei troppo lento quindi  devi tuffarti in acqua e prendere i pesci con le mani- Latte Miele  però gli disse che se fosse entrato in acqua  il suo pelo si sarebbe bagnato, ma alla fine accetta e si tuffa-. Quando  PennaBlu avvistò un pesce , l’orso provò  ad afferrarlo ma  non riuscendoci,  furioso disse a PennaBlu  - Siccome tua idea non avere funzionato io mangiare te adesso-  e così facendo  gli strappò  la piuma dalla testa  e se  la mangiò  per vendetta.
    L'orso Lattemiele e Pennablù (Daniele Nicolò)
    Da quelle parti per fortuna stava passando Centro Perfetto, un bambino appartenente al villaggio dei ChiomaRossa.  Lui vedendo che Latte Miele stava cercando di mangiare il povero PennaBlu  tirò una freccia sul sedere  l’orso, che urlando corse a rifugiarsi  nel bosco. I due bambini fecero amicizia. CentroPerfetto regalò a PennaBlu una piuma rossa e quest’ultimo regalò al suo salvatore i suoi mocassini blu.(
    Daniele Nicolò)
       

Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...