Le nostre emozioni...

"Dentro di me provo tante emozioni contrastanti:non so ancora come sono perché sto crescendo,ma,forse,so come mi piacerebbe essere".

Partendo dalle emozioni,anche negative, che provi nei tuoi confronti, prova a descriverti come ti piacerebbe essere da grande.

Io sono piccola ancora, ma so di essere affettuosa e di essere una bambina determinata ma testarda. Non mi piace quando voglio bene a una persona, ma lei non ricambia.Sembra che io non provo emozioni forti come la tristezza, in verità sono molto emotiva, ma sono forte, quindi non lo dimostro. Da grande vorrei essere meno emotiva. Insomma vorrei essere una persona migliore.(Thea Votano)  

Io oggi mi sento un po’ triste perché cinque anni sono quasi passati ed è il momento di lasciarsi con le maestre e con i miei compagni. Io ora sono anche un po’ ansioso per i nuovi compagni e le nuove insegnanti che mi capiteranno alla scuola media, ma del resto sono molto felice.

Io da grande vorrei avere  un carattere aperto a tutti, con tanti amici. Da grande non vorrei essere né ansioso né triste, ma un uomo con generosità e solidarietà.(Rocco D'Agostino) 

Mi chiamo Noemi e ho nove anni. Io non sono quasi mai calma anzi la maggior parte delle volte sono molto movimentata. In casa faccio la pazza, in altri posti cambio completamente, divento timida, e mi nascondo dietro mia madre dalla vergogna. Da grande vorrei essere un po' più calma e seria ma non troppo, vorrei essere anche allegra e non troppo chiusa e seria. Vorrei essere brava e gentile,non egoista. Vorrei aiutare gli altri in difficoltà.(Noemi Polimeni)

Mi chiamo Agata e ho dieci anni e mezzo.
Penso di essere  una bambina solare, piena di energia  e  voglia   di mettermi alla prova e con  tanta
creatività. Queste qualità spero di mantenerle anche da grande, perché penso siano molto positive. Crescere  significherà cambiare non solo fisicamente, ma anche nelle emozioni e nel carattere. Infatti  sono tante le cose che influenzeranno questo processo, ma spero, di poter mantenere quello che c’è in me di positivo e cambiare invece quello che non mi piace. Ad esempio, so di essere una persona che si arrabbia facilmente e che non ammette i propri errori e quindi, da grande, spero di essere più paziente, prestare più ascolto alle parole degli altri e avere la maturità di ammettere i miei sbagli  ad alta voce. Non so ancora come sono o come sarò, non riconosco sempre le emozioni che provo, ma spero nei prossimi anni di poter migliorare ciò che fa parte di me e che non mi piace, e di poter, invece scoprire altri aspetti positivi di me stessa.(Agata Laurendi)
Io da piccola ho  sempre provato le emozioni:gioia,rabbia,disgusto e tristezza.Da grande non vorrei essere timida o avere paura. Ma vorrei cambiare l'atteggiamento,calmo e paziente,rispettare le persone e aiutarle. In fondo sarò sempre me stessa almeno credo! I in classe non è che mi comporto gran che con le mie amiche ,prima giochiamo e poi  litighiamo,però questo atteggiamento non esisterà da grande.(Andrada Cirnat)

IO MI CHIAMO ILENIA E SONO UNA BAMBINA DI DIECI ANNI. IO PENSO DI NON CAPIRE ANCORA MOLTO BENE LE MIE EMOZIONI,MA VI POSSO DIRE COME MI SENTO. IO SONO ALLEGRA E FELICE PERCHE’ SONO MOLTO FORTUNATA AD AVERE UNA FAMIGLIA  UNITA, INFATTI HO DUE SORELLE E DEI GENITORI CHE MI VOGLIONO UN MONDO DI BENE E CHE MI STANNO SEMPRE VICINI SIA NEI MOMENTI BELLI CHE IN QUELLI BRUTTI, AIUTANDOMI  A SUPERARE TUTTE LE DIFFICOLTA’ CHE INCONTRO. SONO,ANCHE,CONTENTA PERCHE’ HO TANTE AMICHE ALLE QUALI CONFIDO I  MIEI PENSIERI E I MIEI DUBBI. A VOLTE PERO’ SONO TRISTE E NERVOSA PERCHE’ NON MI SENTO APPREZZATA DAGLI ALTRI, CHE FANNO FINTA DI NON SENTIRE QUELLO CHE DICO O PROPONGO E QUINDI MI IGNORANO. QUESTO PER ME E’ SBAGLIATO, PERCHE’ BISOGNA AVERE RISPETTO DEGLI ALTRI. INOLTRE,SONO MOLTO ENTUSIASTA PERCHE’ IL PROSSIMO ANNO ANDRO’ ALLE SCUOLE MEDIE E NELLO STESSO TEMPO SONO ANSIOSA PER QUELLO CHE MI ASPETTA E POTRA’ SUCCEDERE ,MA SONO ANCHE MOLTO MALINCONICA PERCHE’ LASCIO LA  MIA AMATA MAESTRA ANGELA, CON LA QUALE HO TRASCORSO CINQUE ANNI INDIMENTICABILI . IO DA GRANDE NON VORREI PIU’ AVERE GLI OCCHIALI,ESSERE GENTILE CON GLI ALTRI, AIUTARE IL PROSSIMO , SPECIALMENTE I BAMBINI, SORRIDERE SEMPRE E DIVERTIRMI TANTISSIMO. (ILENIA LUCISANO )

 Io sono un bimbo timido, ho paura di sbagliare e non mi metto mai in evidenza. Per esempio, a scuola non alzo mai la mano per dire qualcosa, perché penso di sbagliare e in palestra, quando dobbiamo fare gli esercizi di ginnastica, mi metto sempre per ultimo della fila fingendo che gli altri mi abbiano superato, perché ho timore quando l’ allenatore spiega gli esercizi di non capirli. Di certo non voglio essere così da grande, anzi, voglio essere estroverso, sicuro di me stesso, non timoroso e tranquillo nel fare le mie cose senza avere nessun timore. (Carmelo Milasi)

A me da grande piacerebbe essere una farfalla:libera di fare ciò che vuole; non come ora che voglio essere o avere le stesse cose o comportamenti degli altri. Vorrei essere una scimmietta,cioè non avere paura di ciò che pensano gli altri di me. Vorrei essere un bruco:mi chiudo nel bozzolo e parlo con me stessa cercando di capirmi. Vorrei essere una leonessa che non ha paura di ciò che fa.
Qualche volta però non capisco perché penso di non essere accettata per quello che sono o forse non mi sento rispettata. Penso di non avere amici veri (QUALCHE VOLTA), invece (ALTRE
VOLTE), di sentire di avere degli amici gentili!
Ma ho paura di dire la mia perché non so cosa potrebbe succedere ai miei sentimenti.
Quindi vorrei essere più sicura di ciò che penso, vorrei essere una persona che non ha paura di ciò che si dice di lei. Sto dicendo qualcosa che penso, quindi è difficile.(Sophia Lazzaro)



A me piacerebbe essere da grande gentile, altruista, gioiosa, felice, simpatica, vorrei essere una brava persona che non pensa solo a sé ma che aiuta gli altri.  (Sofia Surace)
Non è facile riuscire ad esprimere con parole giuste i propri pensieri e le proprie emozioni come i poeti o gli scrittori.
Parlare di se stessi, delle proprie paure, dell’amore che si prova nello stare con determinate persone o in determinati posti, non è il massimo per me.
Ora che ci penso sono un tipo socievole, anche se inizialmente un po’ diffidente: ho bisogno di un po’ di tempo prima di prendere confidenza … ma poi scopro che è bello fare amicizia! Stare con gli altri, giocarci,confidarsi. Ci sono però quelle persone antipatiche con cui non ci sto molto ma è meglio così.
Mi piace studiare per conoscere ed imparare cose nuove, soprattutto leggere perché mi fa provare tante emozioni ed avventure diverse.
Sono anche un po' rompiscatole e qualche volta mi piace stare al centro dell’attenzione, ma qualche difetto ci vuole.
Da grande vorrei essere come da bambino: amichevole, studioso e onesto.(Lorenzo Brigante)

Da grande mi piacerebbe essere come un leone perché non ha paura di niente e di nessuno, io sono abbastanza coraggiosa, però, a volte, mi sembra di essere come un gatto che aggredisce per non essere aggredito. Vorrei essere come una tigre, che ruggisce e sfoga tutta la sua rabbia e invece ora non riesco e la tengo tutta per me, ma soprattutto vorrei essere capace di esprimere le mie emozioni agli altri facilmente.Vorrei essere come una scimmia, che non si vergogna mai, invece io tengo molto all’opinione degli altri e spesso cambio carattere in base alle persone, però non sono falsa, perché alla fine riesco sempre ad essere me stessa e vengo accettata per quella che sono. Insomma, vorrei essere come il mio animale preferito, che non ha un nome preciso, però è sicuro di sé, è coraggioso, creativo, divertente, ma sopratutto un po’ pazzo, perché se le persone non ti giudicano dall’aspetto e ti vogliono veramente bene, passano sopra a ogni cosa.(Maria Pia)

Da grande vorrei essere serena, ma allo stesso tempo felice e allegra . Vorrei essere buffa per stare simpatica a tutti !

Ma ci sono sempre quei momenti tristi da non ricordare.
E certe volte ci sono quei momenti di rabbia in cui non vuoi parlare con nessuno. Vorrei anche essere creativa.
Dicono che, quando diventi grande,provi un sacco di emozioni negative e positive,io spero in futuro di averle positive!Vorrei essere intelligente,obbediente,intraprendente e responsabile. Io vorrei essere più aperta con le altre persone ed essere meno timida.(Gaia Leggieri)
Io da grande vorrei essere così : intraprendente perché ora non lo sono molto, vorrei il rispetto degli altri (tranne dei miei compagni che mi rispettano già ), vorrei essere più tranquilla,seria e meno ossessionata da praticamente qualunque cosa vedo che per di più è una cretinata. Vorrei essere più sportiva, vorrei applicarmi di più alle cose che mi vengono chieste,vorrei essere più aperta, infine non vorrei essere smemorata per non dimenticarmi della miglior classe primaria dell' istituto comprensivo Falcomatà, la favolosa e unica 5B. (Giorgia Musaku)
Io provo tante emozioni positive e negative, ma non le so capire bene perchè ancora sono bambino e le emozioni che provo non riesco ad esprimerle, se provo verso gli altri rabbia se mi fanno un dispetto . Io sono molto testardo e insicuro, da grande vorrei essere più sicuro e affrontare le mie difficoltà con sicurezza, intelligenza e umiltà . Aiutare gli altri, non provare invidia se qualcuno fa qualcosa meglio di me . Io mi auguro con tutto il cuore di finire gli studi e di avere una buona posizione. (Giuseppe Nicolò)


Dentro di me provo tantissime emozioni (RABBIA, TRISTEZZA, PAURA, GIOIA…) che a volte non riesco proprio ad esprimere. Da grande mi piacerebbe sapermi difendere, ma non in senso negativo, nel senso che vorrei saper rispondere quando parlano male di me alle spalle o in altre occasioni. Per me non è facile esprimere le emozioni, infatti questo testo è un po' difficile da scrivere. Mi piacerebbe essere un po' più coraggiosa e disinvolta per parlare in pubblico. Però quando ci tengo a fare e a partecipare a qualcosa, mi passa subito la timidezza!
So che i miei amici e la mia famiglia ci saranno sempre nei momeni di difficoltà! Alcuni bambini pensano che i grandi sono sempre arrabbiati o tristi. Io penso invece che i grandi hanno dimenticato la gioia di vivere. Da grande mi piacerebbe avere sempre tanta gioia di vivere anche nei momenti di difficoltà. Noi bambini possiamo e dobbiamo fargli trovare la gioia di essere se stessi anche nei momenti di  difficoltà, con le nostre qualità e con i nostri difetti! (Giorgia Maio)

Da grande rispetto a ora, che sono brava a scuola e mi mimetizzo tra i miei compagni, vorrei essere ovviamente sempre brava ma mi vorrei distinguere. Certo non vorrei essere cellulare dipendente, come sono quasi tutte le ragazzine che non si accorgono, neanche del mondo fuori dallo schermo, ma neanche rimanere piccola con il pensiero dei segreti che nasconde il mondo dei grandi. Ci sono sì dei pro che dei contro se cresco o rimango piccola ma, anche se non sarò come vorrei essere, cercherò di non pensarci di, e di vivere al meglio la vita. (Simona Tavarnesi)

Io ora vorrei essere meno timida ma più sicura di me.Soprattutto a scuola nei confronti dei miei compagni e dei miei parenti.Anche se non sono così mi accetto.Ognuno deve essere se stesso.Io in futuro vorrei essere una ragazza molto sicura di se,coraggiosa e intelligente.Ma soprattutto una persona che non giudica le persone dal loro aspetto,ma che prende in considerazione le persone che le stanno accanto nei momenti più tristi.E quando sarò grande se proverò emozioni negative e felici mi ricorderò di questo testo scritto alle elementari.(Giulia Spanò)

Mi chiamo Martina e ho dieci anni:frequento la scuola primaria e sono una bambina un po’ timida ma anche giocherellona ( da sola).Da grande non vorrei essere come quelle persone sempre serie,ma mi  piacerebbe essere  da grande seria nei momenti adatti ma anche scherzosa. Vorrei essere libera di fare quello che voglio con i miei genitori perché io gli voglio tanto bene. A me sinceramente non mi piace crescere, ma quando sarò adulta vorrò fare questo “ ruolo” bene ,non con molta serietà, poi non so come andrà a finire ma riepilogando e spiegando meglio da grande vorrei essere:scherzosa,gentile,autonoma,intelligente,amichevole,solare,felice e sopratutto libera con i miei genitori, insomma divertirmi insieme a loro. Queste sono le qualità che vorrei avere un  “ domani” e spero di avere anche qualche difetto perché le persone sono brave,cioè amichevoli, quando hanno anche qualche difetto e tu scoprendolo non devi mettere da parte una persona ma capire il suo difetto e apprezzarla per quello che é.
PS:da grande non vorrei badare sempre al telefono come alcuni adulti ma godermi quel che ho davanti. (Martina Forgione)

Il mio carattere è solare, rispondo sempre a tutti, ho sempre l'ultima parola, non mi dimentico facilmente delle cose, quando credo che io ho ragione e gli altri mi dicono di NO io non li ascolto e quando ho un'idea nessuno me la caccia dalla testa! Io vorrei realizzarmi, non vergognarmi quando sono al centro dell'attenzione, essere più disponibile per gli altri, vorrei essere sempre solare, fare molte amicizie, esprimermi di più, voglio avere un bel futuro che sta andando avanti passo per passo!!! In pratica vorrei avere un bel carattere, senza complicazioni e problemi. Da grande voglio essere una bella persona! (Michelle Cabulliese)

Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...