Carissimi genitori,
è ufficiale : la nostra scuola partecipa al progetto nazionale di TwLetteratura.org.
Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla lettura ed alla riscoperta dei grandi classici della letteratura, sfruttando le potenzialità di Twitter in una speciale sperimentazione guidata.
Lo scorso anno il liceo scientifico di Reggio Calabria, Leonardo Da Vinci, si è qualificato tra le prime scuole d'Italia per la rielaborazione del testo dei PROMESSI SPOSI.
Quest'anno, grazie ad un accordo di rete tra la nostra istituzione scolastica ed alcune scuole del territorio, anche noi siamo stati chiamati a partecipare al progetto sul libro di Collodi, LE AVVENTURE DI PINOCCHIO, e conseguente riscrittura creativa di alcuni capitoli assegnati mediante la tecnica dei tweet.
I bambini delle intere classi partecipanti al progetto saranno coinvolti durante l'intero anno nella lettura del testo. Alcuni di loro, a gruppi di livello, scelti dalle insegnanti di classe, a rotazione, rientreranno alcuni pomeriggi per rielaborare il testo.
Sono previsti anche incontri di gruppi di alunni dei diversi ordini di scuole. Questi incontri saranno organizzati nella sede del liceo L. Da Vinci: il primo incontro tra alcuni bambini delle classi terze e gli alunni delle classi terze del liceo è previsto per la mattina del giorno 11 novembre prossimo. Chiederò le autorizzazioni degli alunni della nostra classe che dovranno partecipare a questo primo incontro.
Vi invio alcuni link utili per curiosare un po':
http://www.twletteratura.org/
http://www.twletteratura.org/twpinocchio-per-gli-utenti-di-twitter/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Arrivederci
Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...
-
L'archeologa Simona Accardo, nostra guida in questo viaggio E' iniziato il progetto rivolto alle classi seconde che ci condurrà ...
-
E' iniziata l'avventura con la classe I B! Brrr...!!! 28 pulcini PIo PIo con un tempo scuola di 30 ore settimanali, una maestra a 2...
Nessun commento:
Posta un commento
Riflessioni