UdA - IL RACCONTO

In questa prima Unità di Apprendimento di Lingua Italiana approfondiremo la struttura e gli elementi della narrazione.
La capacità di narrare, descrivere per comunicare fatti ed eventi è una competenza principale, in quanto attraversa e condiziona tutti gli apprendimenti.
La narrazione è, come sottolinea Bruner, il primo dispositivo interpretativo e conoscitivo di cui l'uomo -in quanto soggetto socio-culturalmente situato- fa uso nella sua esperienza di vita (Bruner, 1988, 1992.
Soprattutto nell'approccio con le nuove discipline "orali", appartenenti all'area antropologica, la competenza del narrare assume aspetti rilevanti.Nel narrare si esplicitano fatti che hanno una rigorosa successione logico - temporale; si costruisce una tessitura di eventi che non vivono di vita propria, ma che possono essere compresi ed interpretati mettendoli in relazione con altrettanti fatti ed eventi che li hanno preceduti o che li seguiranno.
Raccontare non è imparare a memoria. E' conferire senso e significato a ciò che si racconta. E' sforzarsi di raccontare per essere capiti, quindi per entrare in relazione con gli altri.
Per questo è opportuno che i bambini ripetano a voce alta il testo letto e compreso: lo sforzo di mettere insieme parole e frasi significative per chi ascolta è uno stimolo a generare nuove forme di conoscenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...