Leggiamo facile facile

Impariamo a leggere lo stampato MAIUSCOLO, con qualche sbirciatina allo stampato minuscolo ed al corsivo, questi ultimi utilizzati solamente come riconoscimento dei grafemi associati alla letterina in stampato. I bambini leggono le sillabe e riprovano la lettura fluida dell'intera parola. C'è il punto di partenza, a sinistra,contraddistinto da una x grande quanto il quadretto.Si legge sul libro, si copia sul quaderno a quadri di 1 cm. Giochiamo con i cartellini su cui sono scritte le sillabe per ogni letterina appresa. A turno, ogni bambino compone la parola ascoltata e fa guadagnare punti alla squadra a cui appartiene.E' importante far comprendere il significato di "frase": riflettere sulla frase sollecita il bambino a comprenderne il messaggio globale e  ad individuare l'insieme delle parole che la compongono. Come una partitura musicale, le parole occupano un proprio spazio, e tra l'una e l'altra c'è lo spazio di un quadretto bianco, la pausa, lo stacco, il brevissimo silenzio che dona significato all'intero costrutto.

Per rafforzare la comprensione della frase, dopo averla letta collettivamente ed individualmente, rispettando ancora, in questa prima fase, i tempi e le modalità di lettura di ciascuno, si passerà ad illustrarla per coglierne il significato.

Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...