REGOLIamoci

Giocare con i regoli è un'attività estremamente divertente. All'inizio, ai bambini viene proposto di ordinare i regoli dal più corto al più lungo e viceversa. I bambini giocano a costruire torri o scale in ordine crescente o decrescente in merito alla serie numerica uno-dieci.In seguito proponiamo loro di scoprire quanti bianchi valgono ogni regolo colorato. Presto apprendono ad abbinare il colore al numero equivalente. A questo punto si inizia a comporre/scomporre il numero. Io ho iniziato con il numero 5 perchè è il numero con cui i bambini hanno maggiore familiarità: 5 come le dita di una mano, 10 come le dita delle due mani vicine.
Regolo giallo equivalente al 5 su ogni banco: "in quanti modi possiamo formare il 5 con gli altri regoli?"
Prima si prova individualmente, dopo il riepilogo dovrà essere collettivo per permettere di scoprire dai compagni nuove composizioni o per poter vedere affermate le proprie. Dal gioco pratico, si passa alla rappresentazione grafica, sempre sul quadernone a quadri di 1 cm.



Attenzione: anche per i regoli deve valere la stessa modalità della scrittura, incolonnamento da sinistra; e questo va insegnato subito, in quanto alcuni bambini tendono a formare delle bellissime piramidi colorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...