Comprendere il concetto di simmetria è un buon approccio allo studio futuro della geometria in classe terza. Individuare le parti simmetriche di un elemento, conduce il bambino ad appropriarsi dell'idea di ribaltamento, come a voler dire che anche in geometria coesistono due punti di vista differenti.
Per adesso, abbiamo provato a disegnare elementi e a lavorare la carta attraverso il disegno di un solo asse di simmetria. Tutto questo è stato preceduto dalla conoscenza e dall'individuazione, ognuno sul proprio corpo, dell'esistenza di parti simmetriche e non uguali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Arrivederci
Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...
-
E' iniziata l'avventura con la classe I B! Brrr...!!! 28 pulcini PIo PIo con un tempo scuola di 30 ore settimanali, una maestra a 2...
-
A marzo inizieremo il progetto sulla favola musicale PIERINO E IL LUPO di S. Prokofiev. Il progetto prevede il coinvolgimento delle cl...
-
" Ci avete mai pensato? Ogni volta che usiamo un oggetto “utilizziamo” risorse naturali, energia, lavoro, studi e ricerche che sono s...
Nessun commento:
Posta un commento
Riflessioni