Pierino e il Lupo

A marzo inizieremo il progetto  sulla favola musicale PIERINO E IL LUPO di S.Prokofiev.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi prime e delle sezioni dei 5 anni della scuola dell'infanzia. 

FINALITA’ DEL PROGETTO 

Il progetto propone l’ampliamento delle nozioni contemplate nel Piano dell'Offerta Formativa e la continuità formativa tra i diversi gradi di scuola. La valenza educativa dell'approccio alla musica è la risposta che la scuola deve poter offrire ai ragazzi come occasione e opportunità di crescita culturale. Il progetto si avvale di:
·     un percorso didattico con un carattere interdisciplinare. Infatti, attraverso l'approfondimento teorico della favola musicale, si esercita la capacità comunicativa alternativa del linguaggio musicale e le interconnessioni tra la comunicazione verbale e non verbale;
un percorso artistico: grazie ad attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti in una partecipazione attiva durante le fasi del progetto, stimolando le competenze che ognuno possiede e favorendo la comunicazione creativa dei linguaggi.

Le attività didattiche legate al progetto si svolgeranno in orario curricolare; sono previsti 3 incontri della nostra classe  con la scuola dell'infanzia di Santa Caterina, a cominciare da lunedì 4 marzo 2013. Ripropongo il filmato visto a scuola con i bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...