La magia di Carlotta

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Sabato 18 marzo abbiamo trascorso un pomeriggio speciale, in un luogo in cui si possono avverare tutti i sogni e le fantasie, basta solo allungare una mano e...sfogliare un libro.Ma un libro speciale, scritto dalla nostra super maestra Teresa Zaccuri che, aiutata dalla sua cagnolina Carlotta, ci ha fatto girare le venti regioni d'Italia a suon di leggende in rima.

La maestra Teresa, molto commossa, ci ha svelato un segreto. da un po' di tempo la sua amata Carlotta si trova sul Ponte dell'Arcobaleno; lì corre felice in attesa di rivedere la sua amata padrona, così come narra un'antica leggenda pellerossa.

Ma dal posto magico in cui si trova, Carlotta suggerisce a Teresa storie infinite da raccontare ai suoi amati alunni.
E' nato così il suo secondo libro dal titolo GLI ARCOBALENI DI CARLOTTA, illustrato dalle deliziose immagini di Andrea Meneghin, che noi tentiamo di imitare.
Leggiamo in rima e anche noi corriamo tra le venti regioni della nostra Italia bella.Nessun testo alternativo automatico disponibile.





L'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, spazio al chiuso

Ricominciamo a...cinguettare

Anche quest'anno ricominciamo a giocare con TWLETTERATURA attraverso la piattaforma Twitter dedicata alla lettura. Dal 13 marzo al 29 aprile leggiamo e commentiamo insieme L’Occhio del Lupo di Daniel Pennac, uno scambio di storie, sospese tra sogni e ricordi, tra le nevi dell’Alaska e i colori dell’Africa. E', in fondo, la storia di due esseri viventi che si riconoscono attraverso il dolore della loro esperienza passata. E' la magia dell'empatia che fa da sfondo integratore ad una storia fantastica, ma con il sapore e la struggente bellezza della verità.5s_caterinarc

Il gioco, contrassegnato dall’hashtag #TwLupo e guidato dal personaggio chiave, @lupoazzurro3, adotta lo sperimentato metodo TwLetteratura: con cui, sfruttando le potenzialità di comunicazione diretta e interazione offerte dai social network, è proposta la lettura di opere della letteratura, delle arti e della cultura e la loro divulgazione. Questa metodologia è stata sperimentata a partire da gennaio 2012 da Paolo CostaEdoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo, attorno ai quali si è aggregata una comunità vasta e fidelizzata di diverse migliaia di appassionati e alcune centinaia di ‘riscrittori’ regolari.
La comunità sceglie un libro, lo legge e lo commenta – un capitolo alla volta, in base a un calendario condiviso – ‘riscrivendolo’sotto forma di parafrasi, variazione, commento, libera interpretazione con il solo vincolo dei 140 caratteri, a cui possono essere  associati  media diversi da quello originale (video, canzoni, disegni).
Noi, insieme alle altre classi quinte del nostro istituto abbiamo partecipato all'edizione del 2014 in cui, grazie a TWPINOCCHIO, sono state chiamate a partecipare per la prima volta al social reading anche le scuole primarie.
Questo il calendario di lettura che seguiremo:
  • dal 13 al 19 marzo: Capitolo 1 | #TwLupo/01
  • dal 20 al 26 marzo: Capitolo 2 (2.1, 2.2, 2.3, 2.4) | #TwLupo/02
  • dal 27 marzo al 2 aprile: Capitolo 2 (2.5, 2.6, 2.7, 2.8) | #TwLupo/03
  • dal 3 al 9 aprile: Capitolo 3 (3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5) | #TwLupo/04
  • dal 10 al 22 aprile: Capitolo 3 (3.6, 3.7, 3.8, 3.9, 3.10) | #TwLupo/05
  • dal 23 al 29 aprile: Capitolo 4 | #TwLupo/06
E...OCCHIO ALLA LETTURA

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...