#consiglidilettura

Carissimi,
oggi inizia una nuova rubrica: i bambini consigliano libri che hanno già letto a casa o a scuola con una breve recensione ideata da loro.
Si comincia! A lato del post c'è un breve video introduttivo con i primi piccoli lettori.
In questo post, invece, leggerete le prime recensioni.


  1. IL SEGRETO DEL CORAGGIO - Recensione di Giulia C.Un giorno Geronimo Stilton è capitato in un castello misterioso, dove ha vissuto tante, incredibili, emozionanti avventure. Così con l'aiuto dei suoi amici ha scoperto il segreto del coraggio.






IL GIARDINO SEGRETORecensione di Giulia C. Parla di una bimba, Mary, che era scorbutica, non le piaceva stare nella casa dello zio, non le piacevano neanche le persone che c'erano. Poi, con l'aiuto di suo cugino, scopre un giardino segreto, che le toglie tutte le paure e lì coltiva le piante e i suoi sogni.







DIARIO SEGRETO. Recensione di Noemi P. Questo libro parla di cinque amiche che fanno viaggi, avventure e tante scoperte divertenti e molto interessanti.









GOL! Recensione di Rocco D. Questo libro parla di una squadra di calcio molto strana creata da un cuoco di nome Champignon. Un giorno il cuoco, mentre buttava gli avanzi del cibo, vide un bambino palleggiare con una pallina da tennis e allora...








LA BANDA DELLE RAGAZZINE. Recensione di Sophia L. E' la storia di una ragazzina che cambia casa. Quando Thais sarà arrivata nella sua nuova casa, darà un tocco di colore alla sua stanza: Incontrerà delle bambine con cui si divertirà un mondo e lei insegnerà loro...la magia dei colori.







HUNGHER GAMES, La ragazza di fuoco. Recensione di Thea V. Il libro è commovente. La protagonista, Catnis Everding, si offrirà come tributo al posto di sua sorella. ma arriviamo al punto: gli Hungher games sono dei giochi la cui regola è "O Uccidi o Muori". Ogni anno, come tributi, ogni distretto (città) deve sacrificare un maschio o una femmina, che dovranno lottare per restare in vita: solo uno resterà vivo... 





GATTO NERO. Recensione di Andrada C. Questo libro è come me, ma anche per quanti hanno rinunciato a credere negli eroi e nei miracoli quotidiani; soprattutto, per chi ama i gatti.









BATTI IL MURO. Recensione di Ilenia L.Questo libro mi è piaciuto moltissimo. E' la storia di una bambina che, nel tratto di strada da casa a scuola, è costretta a passare davanti al manicomio del paese. - Io al mattino percorrevo la stradina del manicomio e cercavo di non guardare in alto. Cercavo di non ascoltare la loro richiesta assurda...







IL GIARDINO SEGRETO - Recensione di Michelle C. Io consiglio a tutti i bambini questo libro. Parla di una ragazza di no,e Mary che è cresciuta dalla servitù. Quando rimane orfana, a causa di un'epidemia di colera,si deve trasferire nel castello dello zio. Nuovi amici e una sorpresa la attendono sulla soglia di un segretissimo giardino. Consiglio pure IL LAGO DEI QUATTRO VULCANI. Le Vanity Yes sono cinque ragazze un po' speciali che viaggiano attraverso magiche porte per salvare il mondo.





IL GIORNALINO DI GIANBURRASCA - Recensione di Maria Pia S. Giannino Stoppani è un ragazzino che combina sempre guai, per questo motivo è soprannominato Gian Burrasca.Combina guai specialmente alle sorelle Ada; Luisa e Virginia. Questo libro mi piace molto perchè Giannino è pieno di fantasia e mi fa molto ridere.

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...