Festa a sorpresa

Ringrazio tutti i miei cuccioli per la meravigliosa festa che hanno organizzato, aiutati dai loro genitori, i quali in silenzio, nonostante gli impegni quotidiani, hanno accettato di condividere con i loro bambini la super sorpresa.


Passeggiata dal Lungomare alla Villa Comunale

Proseguono le uscite didattiche alla scoperta della nostra città. Da piazza De Nava, di fronte al Museo Archeologico, al Lungomare con i suoi alberi centenari, con una sosta nella vasta arena con le sue gradinate costruita secondo l'impianto di un teatro greco, fino alla Villa Comunale, un tempo prezioso orto botanico voluto da re Umberto I, senza tralasciare piazza Garibaldi, dove la statua del famoso generale sonnecchia al pallido sole invernale.

AVVISO

Lunedì 10 febbraio i bambini usciranno da scuola alle ore 10.45, perché noi insegnanti parteciperemo ad una assemblea sindacale.
Di conseguenza, anche l'uscita didattica programmata in quella stessa data, sarà rinviata al lunedì successivo. Comunque, avrete la comunicazione scritta sul diario dei bambini.

Le simmetrie

Comprendere il concetto di simmetria è un buon approccio allo studio futuro della geometria in classe terza. Individuare le parti simmetriche di un elemento, conduce il bambino ad appropriarsi dell'idea di ribaltamento, come a voler dire che anche in geometria coesistono due punti di vista differenti.
Per adesso, abbiamo provato a disegnare elementi e a lavorare la carta attraverso il disegno di un solo asse di simmetria. Tutto questo è stato preceduto dalla conoscenza e dall'individuazione, ognuno sul proprio corpo, dell'esistenza di parti simmetriche e non uguali.

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...