Pierino e il Lupo

A marzo inizieremo il progetto  sulla favola musicale PIERINO E IL LUPO di S.Prokofiev.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi prime e delle sezioni dei 5 anni della scuola dell'infanzia. 

FINALITA’ DEL PROGETTO 

Il progetto propone l’ampliamento delle nozioni contemplate nel Piano dell'Offerta Formativa e la continuità formativa tra i diversi gradi di scuola. La valenza educativa dell'approccio alla musica è la risposta che la scuola deve poter offrire ai ragazzi come occasione e opportunità di crescita culturale. Il progetto si avvale di:
·     un percorso didattico con un carattere interdisciplinare. Infatti, attraverso l'approfondimento teorico della favola musicale, si esercita la capacità comunicativa alternativa del linguaggio musicale e le interconnessioni tra la comunicazione verbale e non verbale;
un percorso artistico: grazie ad attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti in una partecipazione attiva durante le fasi del progetto, stimolando le competenze che ognuno possiede e favorendo la comunicazione creativa dei linguaggi.

Le attività didattiche legate al progetto si svolgeranno in orario curricolare; sono previsti 3 incontri della nostra classe  con la scuola dell'infanzia di Santa Caterina, a cominciare da lunedì 4 marzo 2013. Ripropongo il filmato visto a scuola con i bambini.

Costruiamo marionette


Invito a teatro

Roberto Macchi

Marco Zoppello



Abbiamo assistito allo spettacolo tratto  dalla fiaba ironica e commovente "Il Principe felice" di Oscar Wilde. Sul palco del teatro Zanotti Bianco (ex Cipresseto), ospiti della compagnia Scena Nuda, due attori che narrano, giocano e fanno vivere dei ritagli di carta come fossero personaggi. Sotto gli occhi dei bambini spuntano magicamente nuvole, corone, la statua del principe, la rondine, forme di cartoncino che raccontano la storia e fanno a gara con la stessa forza interpretativa degli attori per stupire il pubblico. La produzione è la Fondazione Aida, Teatro Stabile  di Verona. 

Filastrocca di Arlecchino





Arlecchino poverino
non aveva il vestitino.
Ogni bimbo
gli ha portato
un pezzetto colorato
e la mamma gli ha cucito
un bellissimo vestito.
E' di tanti bei colori
come tanti sono i cuori
che han donato la letizia
con un gesto di amicizia.

Arrivederci

Carissimi ex alunni, ho impiegato tanto a scrivere questo ultimo post perchè proprio la tastiera è come se fosse diventata un unico blocco e...